domenica 29 novembre 2009

Il Tempio di Garni


Il tempio di Garni, in stile Ionico, è dedicato a Mitra e fu costruito nel I secolo d.C. dall'imperatore d'Armenia Tridate I, grazie ai finanziamenti che questi ottenne da Nerone. Unico superstite di un complesso di templi distrutti subito dopo la conversione al cristianesimo. Un barlume di architettura ellenistica che racconta dell'influenza politico-culturale che l'antica Grecia aveva su questa regione. Ampiamente ricostruito dopo un terremoto che lo abbatté quasi integralmente, sembra un collage di pprzioni originali e fac-simili (una minima parte, va detto): nel complesso, evocatorio e suggestivo. Internamente si è conservato l'altare cerimoniale.
Nei secoli succesivi alla cristianizzazione dell'impero, fu una zona cinta da torri e mura, delle quali una minima parte è rimasta intatta, utilizzata come residenza estiva dai re d'armenia. Tutto attorno gli scavi proseguono nel tentativo di dissotterrarne la villa imperiale. Il canyon sottostante, con il passaggio del fiumiciattolo Azad, la rende effettivamente una zona incantevole e rilasssante.
Buona per una domenica in compagnia, alla ricerca della storia antica di questa regione nei luoghi in cui essa si racconta.

Nessun commento:

Posta un commento